Ricerca
Immagine del logo del Liceo Linguistoco
Liceo Linguistico

Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali

Cos'è

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse (Articolo 6 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2010).

Il Liceo Linguistico garantisce una formazione liceale attraverso lo studio delle materie umanistiche, della matematica, della fisica e delle scienze, una specializzazione linguistica sostenuta dalla presenza settimanale di docenti madrelingua, l’utilizzo del laboratorio linguistico e delle nuove tecnologie. Nel primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica, nel secondo anno del secondo biennio e nel quinto anno due discipline non linguistiche vengono insegnate in una diversa lingua straniera. La formazione culturale consente di maturare una visione del mondo articolata e aperta alle diversità delle civiltà, educa gli studenti ad uno spirito europeo, prepara ad operare scelte consapevoli in una realtà sociale e culturale in continua evoluzione. Nell’arco del quinquennio gli studenti hanno l’opportunità di esercitare le proprie competenze linguistiche e conoscere le scuole europee grazie a soggiorni studio all’estero, scambi culturali, partecipazione a progetti internazionali che arricchiscono il percorso formativo e permettono loro di operare scelte consapevoli in una realtà in continua evoluzione. Alcune attività di scambio con Paesi europei ed extraeuropei (Kitzbühel-Austria, Rennes, Stenay, Fougères-Francia, Sainte Thérèse-Canada, Myconos–Grecia, Belgio, Barbados, Aveiro- Portogallo) e soggiorni studio all’estero (Cap d’Ail, Nice, Cannes-Francia, Broadstairs-Inghilterra, Berlino-Germania, Valencia- Spagna) caratterizzano da anni il liceo linguistico con positive esperienze. Il corso è integrato da Certificazioni linguistiche internazionali e consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Ancona, snc - Potenza (PZ)

  • CAP

    85100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti